AssoAmbiente

News

2023/196/SA-ARE/TO

ARERA, dando seguito alla delibera 263/2023/E/rif, ARERA ha reso disponibile, al seguente link, il nuovo portale dedicato all’anagrafica territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF), prevedendo una serie di nuovi ulteriori adempimenti per ETC e soggetti gestori.

Come già indicato nella circolare Assoambiente n. 161 del 19.6.2023, il nuovo portale ATRIF impone agli ETC (inclusi gli EGATO), nonché ai singoli Gestori, di dichiarare quali siano i servizi gestiti e/o affidati per ogni singolo Comune con riferimento alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, allo spazzamento e al lavaggio delle strade e alla gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti.

Le informazioni richieste da ARERA dovranno essere inserite in tre fasi:

  • FASE 1 (termine per procedere alla dichiarazione 20 luglio 2023) - gli ETC/EGATO dovranno verificare le associazioni territoriali con i Comuni già presenti nel portale ed eventualmente inserire le associazioni mancanti. I medesimi ETC/EGATO dovranno poi indicare per ciascun Comune dell’ambito territoriale, i Gestori che svolgono le attività sopra riportate.
  • FASE 2 (dal 21 luglio – al 11 settembre 2023) - i Gestori delle attività dovranno confermare le informazioni inserite dagli ETC/EGATO nella FASE 1 e inserire la data di inizio dell’attività.
  • FASE 3 (dal 12 settembre 2023) - messa a regime del portale; al verificarsi di una variazione, gli ETC/EGATO nonché i Gestori delle attività, avranno l’obbligo di aggiornare le informazioni presenti entro 15 giorni dal suo verificarsi.

L’Autorità ha inoltre provveduto a mettere a disposizione un manuale operativo per agevolare gli operatori nell’inserimento delle suddette informazioni.

Nel far rinvio al link sopra riportato, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 17.07.2023

Recenti

05 Maggio 2025
Save The Date | Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia (Roma, 19 giugno)
Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia. Assicurare una trasformazione del sistema energetico italiano a favore della competitività e della sostenibilità del Paese: un impegno collettivo di istituzioni, imprese, terzo settore e cittadini.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – agevolazione ecotassa fanghi – contributi entro 12.5.2025
Regione Lombardia ha organizzato lo scorso 29 aprile un incontro del “Tavolo residui non recuperabili” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
30 Aprile 2025
Consultazione su riesame ETS UE e riserva stabilizzatrice di mercato
Per il 2026 è previsto un riesame di alcuni degli elementi del sistema EU ETS, che comprenderà una valutazione dell'eventuale necessità di politiche supplementari per conseguire tali obiettivi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL